Ill significato dello smiley qui accanto “Don’t worry , be happy” (non preoccuparti, sii felice ) è conosciuto in tutto il mondo.
Infatti, quando si ha avuto una buona giornata ci si sente meglio mentalmente e fisicamente. Anche attività come ridere o semplicemente sorridere ci fanno sentire meglio. Perciò ci si può chiedere se c’è un nesso tra attitudine positiva e la salute in generale.
Carol Ryff, professoressa psicologa dice: “si pensa che un attitudine felice non è solo uno stato di mente, bensì ha connessioni a quello che succede nel cervello e nel corpo.
Un’attitudine felice è messa in relazione ad una vita più lunga e più salutare nelle persone con malattie croniche come anche una riduzione di stress. Le persone con attitudine positiva tendono ad essere ottimisti piuttosto che pessimisti. Non ignorano i problemi, bensì il loro approccio ad essi è da un punto di vista più speranzoso e ottimista.
Il Mayo Clinic suggerisce che ci sono benefici sulla salute per chi ha un’attitudine felice. Questi includono una vita più lunga, più resistenti ai raffreddori, meno depressione, meno stress, salute cardiovascolare e in generale più vigore fisico e mentale.