E’ una tecnica molta antica utilizzata dalla medicina tradizionale cinese, egiziana e da altre culture antiche. Ci sono delle indicazioni che fanno pensare che la coppettazione era praticata dal 3000 a.C.
Oggigiorno è diffuso molto anche in Occidente anche per chi svolge attività sportiva di competizione.
La coppettazione serve a stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, contribuire ad eliminare i ristagni di tossine e ridonare in questo modo energia vitale all’organismo. Agisce sulle tossine che si sono accumulate nel corpo nel corso degli anni. Elimina gli ostacoli accumulati tramite l’ emodinamica, migliora il flusso sanguigno, deacidifica il metabolismo . Questo metodo funziona sugli strati profondi del tessuto connettivo e del sistema vascolare. Aiuta l’autoregolazione del corpo.
Si applicano delle coppette su varie parte del corpo specialmente sulla schiena a corrispondenza di punti di riflesso degli organi emuntori come fegato, reni, intestino, ecc
Nel nostro studio le coppette vengono connesse tramite cavi appositi all’apparecchio di biorisonanza BICOM in modo da poter dare le informazioni di detossificare il flusso sanguigno e linfatico ma anche di invertire le oscillazioni patologiche.
Con la coppettazione la detossificazione avviene attraverso la pelle e non come avviene usualmente tramite gli organi emuntori come fegato, reni per menzionarne due. In questo modo non vengono oberati organi già sovraccaricati.
La coppettazione può essere utilizzata in diversi parti del corpo per alleviare dolori vari tipi come anche dolori muscolari dovuti a sforzi eccessivi. Per questo motivo é’ ben apprezzato anche da sportivi.
Ecco un breve elenco dove le sue applicazioni risultano benefiche:
- Disturbi della colonna vertebrale di tutti i tipi (dolori, scoliosi, contratture, sciatica)
- Problemi articolari e giunture, problemi spalli, artrosi all’anca, dolori ginocchio)
- Bronchite , asma e malattie respiratorie
- Disturbi ormonali per es. menopausa
- Emicrania
- Infezioni recidivanti come Otite, tonsillite ecc
- Diarrea, costipazione e malattie gastriche e intestinali
- Malattie epatiche
- Disturbi pancreatici
- Sovraccarico del sistema linfatico
- Malattie della pelle (neurodermatite, eczema, psoriasi)
- Ipertonia arterioso
- Reumatismi e poliartrite
- Allergie e intolleranze
- Cellulite, disturbi da cicatrici