Omeopatia in Ticino

Ci troviamo a 20 minuti da Lugano e 10 da Chiasso

Lo studio

E’ un luogo rilassante dove venite accolti e accompagnati verso la stimolazione della capacità innata di auto guarigione e di ritorno all’equilibrio del corpo umano, attraverso l’uso di tecniche e di rimedi di diversa natura.

Informazioni utili:

Orari di apertura:
Da lunedi a venerdi dalle  08:30 – 18.00
Sabato su richiesta

Lingue:

Si parla italiano, inglese, tedesco e francese

Telefono:

Studio: +41 (0)91 225 2003

+41(0)76 575 2962 (Monica)

+41(0)76 430 9994 (Cristina)

Email:

studioquantum@ticino.com

Cos’è l’ omeopatia?

L’omeopatia classica unicista si colloca a pieno titolo nel fiume straordinario di rinnovamento del sapere scientifico iniziato nel XX secolo a seguito della teoria della relatività, della fisica quantistica, delle scienze della complessità che hanno spinto tutte le scienze a cercare nuovi linguaggi per esprimere la nuova visione del mondo e della vita.

Anche l’omeopatia, al pari di tutte le altre scienze, sta cercando di definire il linguaggio scientifico adatto per spiegare in modo chiaro e semplice il sistema teorico e pratico formulato nel 1700 da S. Hahnemann.

Per comprendere come agisce l’omeopatia bisogna definire i concetti di salute, di malattia, di percorso di guarigione. Le seguenti domande e risposte possono essere di aiuto.

Cos’è la salute?

Essere in salute significa essere in una condizione in cui le nostra risorse (fisiche , emotive, mentali) sono organizzate nel modo più favorevole al perseguimento delle nostre finalità. Salute è giusta funzionalità delle funzioni fisiologiche, ma anche saldezza emotiva e chiarezza intellettuale che fan sì che l’individuo sperimenti adattabilità, connessione, creatività, pace, gioia…

Cos’è la malattia?

La malattia è una organizzazione sfavorevole del sistema. La malattia si manifesta attraverso il sintomo, ma non è il sintomo. Ciò che è malato è il principio che organizza il sistema e che si manifesta visibilmente con i particolari sintomi che vengono poi individuati con un nome di malattia.

Cos’è l’ omeopatia?

Fondata nel 1800 dal Samuel Hahnemann, in Germania, l’omeopatia (classica unicista) è la scienza che studia come si può interagire con la forza vitale individuale, con l’organizzazione propria di ciascun individuo, e portarla verso il migliore equilibrio possibile.

Cos’è un rimedio omeopatico?

I preparati dell’omeopatia, chiamati “rimedi”, sono derivati dai regni animale, minerale e vegetale. La preparazione dei rimedi prevede un lungo processo di diluizione e dinamizzazione al punto che nei rimedi omeopatici non vi sono tracce di molecole della sostanza originaria. Quanto rimane è l’informazione specifica di ogni sostanza, il principio che rende ogni elemento (pianta, minerale o animale) diverso da un altro.  

Da 200 anni rimedi sono studiati nelle loro interazioni coi sistemi viventi attraverso sperimentazioni scientifiche su gruppi di individui sani. Nelle sperimentazione emerge per ogni sostanza il quadro chiaro di cosa può provocare come risposta negli individui. Il come essi agiscano è un interrogativo alquanto stimolante, al centro della scienza contemporanea.

In base a quale principio si consigliano i rimedi omeopatici?

I rimedi sono stati sperimentati a partire dagli inizi del 1800 su gruppi di individui sani. Nel corso delle sperimentazioni condotte nei secoli si è osservato come ogni rimedio omeopatico, somministrato più volte  a  individui sani, induca in essi  sintomi specifici sia fisici che emotivi che cognitivi. Lo stesso rimedio, somministrato a una persona ammalata che manifesti quegli questi stessi sintomi, porterà a guarigione. Il simile cura il simile.

L’omeopatia quindi cura i sintomi?

No, l’omeopatia non cura i sintomi, o meglio, i sintomi scompaiono o si riducono nel momento in cui l’individuo migliora il suo assetto di organizzazione. Il rimedio omeopatico stimola quindi un riassetto del principio di organizzazione individuale ad un miglior livello. 

Come può l’omeopatia influenzare lo stato di salute di una persona?

Il rimedio omeopatico rafforza l’individuo consentendogli di rispondere in modo più adeguato agli input provenienti dall’esterno (condizioni atmosferiche, virus, batteri, stress, emozioni,…) ristabilendo i normali parametri di salute spesso in modo rapido, dolce e duraturo. 

In cosa consiste una visita omeopatica?

L’omeopata osserva, ascolta e pone domande. Nella totalità dei sintomi espressi dalla persona, emerge la sua propria strategia di adattamento in relazione agli stress che provengono dall’ambiente, ovvero la sua costituzione caratteristica. Quando il quadro è chiaro, l’omeopata suggerisce un rimedio omeopatico. L‘omeopata prescrive un rimedio unico, con il minor dosaggio possibile, e con il minimo delle ripetizioni.