Fitoterapia
Le piante sono i nostri mezzi di sostentamento e perciò anche i fitoterapici sono mezzi che possono riportarci alla salute, detossificandoci anche da sovraccarichi.
Benché non tutte le malattie possono essere trattate solo con fitoterapici, essi fanno parte di una terapia olistica per le sue azioni diversificate lavorando sui 3 livelli del corpo: fisico, psiche e regolazione. Sempre più persone diventano più responsabili della propria salute e conoscono le proprietà di alcune piante importanti, come per esempio sanno che il Gingko Biloba fa bene alla memoria, oppure che il biancospino rafforza il cuore.
Ci sono varie preparazioni fitoterapiche:
TM (Tintura madre) >Soluzioni fitocomplessi di piante medicinali ottenute per l’azione solvente dell’alcool etilico (estratto idroalcolico) sulla droga fresca ricavata da piante sane e fresche. Svolge un’azione forte e incisiva rivolta principalmente al sintomo. Più indicata per disturbi acuti o organospecifici o sintomatici perché ha un’azione simile ai farmaci ma molto più complesso e olistico per via che è implicaao un’azione sinergica tra tutti i principi attivi della pianta
Posologia
3-4 gocce per ogni 10 kg di peso in ½ bicchiere d’acqua 2-3 volte al giorno la mattina a digiuno e la sera prima di coricarsi. Da prendere finché i disturbi non sono scomparsi.
MG (Gemmoderivato) – Macerati Glicerici > Soluzioni di fitocomplessi di piante medicinali ottenute per l’azione solvente di una miscela di acqua-glicerina-alcool su gemme vegetali fresche, radici secondarie, scorze interne delle radici e degli steli o altri tessuti embrionali in corso di crescita come giovani germogli.
Arriva più in profondità della tintura con un’azione più lenta. Usato per i casi cronici perché modifica bene il terreno interno a livello cellulare rimuovendo le cause, visto che nella gemma è racchiusa tutto il DNA della pianta. Ad un dosaggio più elevato può essere utilizzato come la tintura per rimuovere un sintomo.
Contiene enzimi, vitamine, proteine, aminoacidi, acidi nucleici, ormoni vegetali. Le sue azioni sull’organismo sono a livello energetico-vibrazionale, rimuovendo le tossine, stimolando i processi riparatori, armonizzando i processi biochimici, modificando gli squilibri del terreno.
Posologia
Casi cronici: 10-15 gocce per ogni 10 kg di peso da dividere in 2-3 assunzioni per 2-3 mesi senza interruzioni
Casi acuti: raddoppiare diviso in 3-4 assunzioni
Assunzione
in mezzo bicchiere d’acqua , bevuto a sorsetti, la mattina a digiuno o la sera prima di coricarsi
RF (Rimedio floreale) – il rimedio del fiore che rappresenta la testa della pianta, agisce sugli stati emotivi e psicologici e equilibra pensieri, emozioni e comportamenti
Posologia
4 gocce 4 volte al giorno sotto la lingua oppure in un bicchiere d’acqua a bere a sorsetti per alcuni mes
OE (Olio essenziale) – Estratto etereo della pianta per gli aspetti più diretti della malattia con un’azione veloce e incisiva come anche sugli stati emotivi con un’azione più dolce ma più profondo.
Per disturbi fisici immediate e forti come anche per modificare velocemente gli stati emotivi.
Oleolito (pomate) – estratto dei principi liposolubili della pianta che raccoglie l’energia e calore solare visto che viene esposto a lungo al sole.
Per applicazioni locali sulla pelle, per massaggi, ecc
Infusioni – Miscela di erbe fresche o secche sulla quale viene versata dell’acqua bollente. Le tisane contengono tutta la pianta senza esaltare un aspetto particolare. Sostiene le funzioni fisiologiche dell’organismo in modo dolce.
Decotto – Miscela di erbe che non sopportano l’ebollizione poiché, per effetto del calore perderebbero il loro potere curativo. Le erbe vengono lasciate a macerare per un determinato periodo in acqua fredda.
Estratti freschi – Fluidi, molli o secchi.
Le interrazioni nel nostro organismo avvengono principalmente a livello vibrazionale e i rimedi sono in grado di trasformare lo stato vibrazionale di un organo o di tutto l’organismo.