La vita è un continuo adattarsi e reagire a condizioni ambientali e esigenze mutevoli. Il presupposto per poter agire è una chimica cellulare intatta , un’intatta trasmissione delle informazioni a livello organico. Non solo le cellule devono essere in grado di raccogliere e trasmettere informazioni e materie, ma anche i tessuti nel loro insieme devono poter scambiare sostanze. Questa funzione è svolta da una sostanza interstiziale, una sottilissima e delicata struttura tissutale connettiva (detta anche interstiziale o mesenchima) che riveste ogni singolo organo e nella quale terminano i vasi linfatici e le fibre nervose in quanto sistemi di scambio e di informazioni. La conformazione dell’interstizio è alquanto determinato per la qualità dei tessuti, delle cellule e dell’organismo nel suo insieme. E’ proprio in questa sfera che agiscono le sostanze biochimiche del dottor Wilhelm Schüssler.

Oggi si può dimostrare scientificamente che le sostanze minerali (ad esempio quelle elettrolitiche come il cloruro di magnesio, di potassio o di sodio) mutano in parte il potenziale energetico della membrana cellulare migliorando la capacità reattiva della cellula, la sua vitalità.

I sali minerali del dottor Schüssler non sono minerali in senso stretto quali si trovano nelle terre medicamentose, in molti composti basici o negli alimenti. La loro particolarità sta nel fatto di essere potenziati e quindi agire, all’interno dell’organismo, come sostanze minerali funzionali nelle cellule.

L’azione di potenziamento si svolge per gradi decimali ed è per questo che vengono contraddistinti da una D e da un numero che seguono il nome. Il numero indica quanti gradi di potenziamento sono stati effettuati. La maggior parte dei sali viene assunta sottoforma di D6. Fanno eccezione il Fluoruro di magnesio, il Fosfato di magnesio e l’Acido silicio, che vengono meglio assunti alla potenza D12, perché in tal modo sono assorbiti meglio nell’organismo.

Il dottor Schüssler ha raccomandato queste potenze perché, in base alle sue richieste, i sali sono disponibili nell’organismo in questo rapporto.

D3 > per catione (primo minerale positivo nella cellula)

D 12 > per l’anione (secondo minerale negativo fuori della cellula)

D 6 > neutrale

La terapia di Schüssler interviene fondamentalmente in quelle sfere della vita che nella medicina psicosomatica odierna hanno una grande importanza:

I sali sono

  1. Cacium fluoratum
  2. Calcium phosphoricum
  3. Ferrum phosphoricum
  4. Kalium chloratum
  5. Kalium phosphoricum
  6. Kalium sulphuricum
  7. Magnesium phosphoricum
  8. Natrium chloratum
  9. Natrium phosphoricum
  10. Natrium sulphuricum
  11. Silicea
  12. Calcium sulphuricum