In antichità le persone comuni sapevano che cibi freschi contengono gli elementi necessari per prevenire le malattie e promuovere la salute.
Degli esempi eclatanti di quanto questo sia vero la troviamo nella storia passata, per esempio la morte nera del 14esimo secolo uccise milioni in Europa. La causa? Mancanza di cibi freschi e queste deficienze nutrizionali portò a invasione di batteri infettivi.
Oppure lo scorbuto, una malattia che ha fatto tante vittime ed era tanto temuto non era nient’altro che una carenza vitaminica. Gli agrumi freschi ad alto contenuto della vitamina C lo prevenne.
Il Beriberi, causato da una deficienza di Vitamina B1 e da insensibilità e paralisi delle gambe e braccia, portando poi a disordini cardiaci e respiratori e infine la morte, veniva curato rimuovendo il riso bianco raffinato e integrando quello integrale come facevano una volta.
I pionieri della scoperta della vitamine erano l’inglese James Lind nel 1947, lo svizzero Muller nel 1830,
il giapponese Kanehiro Takaki nel 1882, l’olandese Christiaan Eijkman nel 1886, il polacco Casimir Funk nel 1911, l’ungherese Albert Szent-Györgi nel 1928 (scoperta e sintesi dell’acido ascorbico (vitamina C), gli americani William Kaufman nel 1940, Frederick Klenner nel 1948, l’australiano John F. cade nel 1949, i canadesi Abram Hoffer e Humphrey Osmond nel 1952 e infine il famoso Linus Pauling nel 1968 conosciuto per la terapia orto molecolare, e cio’è dosaggi elevati di nutrienti.
Una vitamina è una sostanza di cibo organico che occorre in modo naturale negli organismi viventi. Le vitamine sono presenti nei cibi solo in quantità minute ma sono assolutamente essenziali per la crescita, la salute e la vita.
Ci sono due tipi di vitamine: le idrosolubili e le liposolubili.
Le liposolubli sono A, D, E e K , vengono dissolti nel alcool e immagazzinato nel corpo più a lungo che le vitamine idrosolubili B, C e P che si dissolvono con l’acqua e vengono disperse dal corpo attraverso i normali processi eliminatori.
Alcuni aspetti delle vitamine più importanti:
Le vitamine B sono specialmente importanti per la nostra energia e per il funzionamento del sistema nervoso. Migliora lo stato mentale e l’apprendimento. Essenziale per il mantenimento del tono muscolare e tratto intestinale, migliora la digestione e l’assimilazione del cibo. Essenziale per la salute di pelle, capelli, occhi, bocca e fegato. Previene arteriosclerosi.
Aiuta con il metabolismo dei carboidrati , grassi e proteine. Rimuove il benzene e acido malonico, aiuta nella produzione dei globuli rossi , migliora la circolazione e la funzione dei surrenali , aiuta a dissolvere i calcoli renali e controlla il colesterolo e altro
La vitamina C è la nostra vitamina più importante. La maggioranza degli organismi viventi lo producono ma non l’uomo , il quale deve ricorrere al cibo per assumerlo altrimenti morirebbe di scorbuto. Si concentra negli organi e tessuti con un ‘elevata attività metabolica: i surrenali, l’ipofisi, il cervello, gli occhi, le ovaie e altri tessuti vitali. Lo stress fa precipitare il livello di vitamina C nel corpo. Una delle funzioni più importanti dell’acido ascorbico è la sintesi e il mantenimento di collagene, il “cemento” che da supporto e tiene insieme i tessuti e organi corporei. Senza collagene il nostro sistema tessutale esteso si disgregherebbe e si dissolverebbe,
La Vitamina C è anche un potente detossificante dai metalli pesanti e inquinanti, aiuta nella guarigione di ferite, promuove la formazione di globuli rossi prevenendo il sanguinamento, Combatte le infezioni batteriche e virali, aiuta con il metabolismo degli aminoacidi, protegge contro i carcinogeni, aiuta nel metabolismo del calcio, antiossidante, promuove l’assorbimento di ferro, regola il colesterolo nel sangue, aiuta nella formazione di denti e ossa, antistaminico, rafforza il sistema immunitario e altro.
La Vitamina A è necessaria per promuovere la crescita, prevenire la cecità, la costruzione di nuovi tessuti e la protezione da infezione. Protegge la pelle e mantiene la sua elasticità, migliora la sintesi delle proteine, mantiene le ossa sane, previene anemia, rimuove le macchie della vecchiaia, partecipa nella sintesi del RNA. La vitamina E aiuta nel suo assorbimento.
La vitamina D incrementa l’assorbimento di calcio e fosforo dall’intestino ed è necessario per lo sviluppo delle ossa. Stabilizza i sistemi nervosi e cardiaci, promuove la corretta coagulazione del sangue, aiuta nella sintesi enzimatica. La luce solare produce la vitamina D interagendo con gli oli naturali del corpo.
La vitamina E (tocoferolo) , forte antiossidante, si trova normalmente nel cervello e altri organi vitali specialmente negli organi riproduttivi, i surrenali, e l’ipofisi. Ha un effetto positivo sul sistema nervoso, muscolare e negli individui esausti. Aiuta ad assimilare le vitamine, vasodilatatore, previene la formazione di coagulo del sangue, aiuta nell’ossigenazione muscolare incrementando l’energia.