I Minerali

I minerali conosciuti come i macrominerali di cui siamo composti sono calcio (1.5%), fosforo (1%), potassio (0.35%), zolfo (0.25%), sodio (0.15%), cloro (0.15%), magnesio (0.05%) e silicone (0.05%).

I minerali assomigliano alle vitamine nel fatto che non forniscono calorie al corpo benché vitali per la nostra esistenza. Gli esseri umani possono tollerare una deficienza di vitamine più a lungo che una deficienza di minerali. I minerali come il sodio, potassio e cloro aiutano nella regolazione dei fluidi corporei e mantengono in equilibrio gli acidi e basici. Lo zolfo e fosforo partecipano con l’ossigeno e l’idrogeno  assieme con carbonio e azoto per formare i composti organici corporei, i carboidrati, i grassi , le proteine , ecc.

Le piante e animali possono fabbricare vitamine ma non minerali, se il minerale non è nel terreno, non lo sarà neanche nella pianta. Gran parte del nostro suolo è stato drenato dai minerali a causa della continua coltivazione e l’utilizzo di fertilizzanti sintetici commerciali.

Il cibo raffinato rimuove la maggior parte dei minerali rimasti.

I macrominerali sono :

Calcio (Ca) – più abbondante minerale nel corpo.

Cibi con un elevato contenuto di acido ossalico, come spinaci, rubarbaro, cioccolato, grani di cereali, grasso in eccesso e fosfati nella dieta interferiscono con l’assorbimento di calcio nell’intestino perché formano Sali di calcio insolubili e saponi di calcio indigestibili. D’altro canto le vitamine A, D e C facilitano l’assorbimento di calcio.

Magnesio (Mn) – molti cibi offrono buone fonti di magnesio specialmente le verdure verdi. Ma molti terreni oggi sono deficienti di magnesio. Altri fonti di magnesio  sono latte, noci, grani interi e crostacei.
Il magnesio mantiene in equilibrio i minerali corporei vitali come il sodio con il cloro e il calcio con il fosforo.

E’ un requisito vitale per il metabolismo delle proteine e carboidrati ed è coinvolto con il cuore, i reni e le ossa, quest’ultime contenendo il 66% del nostro magnesio.

E’ un tranquillizzante naturale per il sistema nervoso

Sodio  – Sodio e potassio sono in uno stato di equilibrio dinamico nel corpo. La funzione primaria del sodio è di mantenere in equilibrio i fluidi e la pressione del corpo.

Potassio – è vitale per la funzione delle cellule nervose, muscolari e del cuore. Assieme con il sodio tiene in equilibrio l’acidità e  basicità. Frutta fresca, verdura e grani interi sono ricchi di potassio.

Zolfo – aiuta a rimuovere le tossine e i veleni. Protegge anche contro le radiazioni. Aglio, cipolle e erba cipollina forniscono quantità abbondanti di zolfo.

I macro minerali hanno un effetto importante sul buon funzionamento dei muscoli, ossa,  nervi del corpo, le attività enzimatiche, equilibrio idrico e la corretta secrezione dei succhi digestivi, traspirazione e l’urina.

Gli Oligoelementi

Abbiamo minuscole quantità di oligoelementi (micro minerali) presenti in meno di 0,01% del peso corporeo.

Nonostante questo, come i macrominerali, gli oligoelementi sono essenziali per la vita e la salute.

Per esempio il rame è uno stimolante per il cervello; il zinco serve per tutte le nostre funzioni metaboliche, fa parte della struttura di insuline e può avere influenza sulla secrezione di ormoni: il ferro che si trova maggiormente come costituente dell’emoglobina, la quale è la proteina che trasporta ossigeno ai tessuti; manganese: metà del suo contenuto risiede nelle ossa ed è essenziale per la trasmissione di impulsi tra nervi e muscoli. Il cromo, in quantità molto minuscoli è indispensabile per il metabolismo degli zuccheri e grassi. Senza d’esso, l’insulina è inefficace causando diabete e anche il colesterolo non può essere metabolizzato. Il Selenio è essenziale e può prolungare la vita. E’ un antiossidante che incrementa l’efficacia della vitamina E. Il litio, usato in psichiatria è un minerale antimaniacale e  può aiutare nelle depressioni.