Integrazione con i 3 "R" – Ricostruzione, Riparazione e Regolazione del nostro corpo

Integrazione

Una macchina ha bisogno di elementi per poter lavorare. La stessa cosa dicasi per il corpo umano. Anch esso ha bisogno di carburante, riparazione, regolazione e lubrificazione.

Gli AMINOACIDI, i mattoni di costruzione del nostro corpo, sono le PROTEINE. Sono necessarie per la crescita e riparazione dei tessuti. Fanno parte del nostro DNA. I nostri enzimi, l‘ emoglobina, la mioglobina e l‘ elastina, le nostre ossa, i nostri ormoni, gli anticorpi, la cheratina sono tutte forme di proteine. In altre parole, ogni funzione delle nostre cellule, dei nostri organi e il nostro corpo é controllato dalle proteine. Cibi animali come carne, pesce, pollame, latticini e uova sono ricchi in proteine, come anche proteine vegetali come fagioli, piselli, noci, pane e cereali.

Un‘ importante fonte di CARBURANTE per il nostro corpo sono i CARBOIDRATI, un nutriente di cui il nostro corpo ha bisogno. E un composto organico composto da carbonio, idrogeno e ossigeno. Sono la nostra principale fonte di energia, ed includono tre diversi tipi di carboidrati: amidi, zuccheri e fibre.

E vitale anche la LUBRIFICAZIONE della nostra macchina per poter funzionare senza intoppi. I GRASSI e OLI sono una fonte concentrata di energia e necessari per vari motivi. Aiutano nelle funzioni cellulari e sono essenziali per lo sviluppo della crescita, come anche per il corretto funzionamento dei nervi e cervello visto che fanno parte della mielina, una materia grassa che copre le cellule nervose in modo che i messaggi elettrici possono essere inviati. Le membrane cellulari ne contengono in modo che i nostri tessuti siano sani. Altri importanti aspetti che il grasso serve, é per il trasporto di vitamine liposolubili, A, D, E e K come anche nella formazioni di ormoni steroidi.

I MINERALI servono anche come regolazione del corretto funzionamento delle nostre cellule e del nostro corpo. Servono per la ricostruzione di ossa e denti forti, sangue, pelle, capelli sani, e il funzionamento dei nervi, muscoli e processi metabolici come anche la trasformazione di cibo in energia. Ci sono i macro minerali ovvero quelli che ci servono in gran quantità, come anche i micro minerali meglio conosciuti con il termine oligoelementi che servono come regolazione in piccolissime quantità. Quasi tutti i cibi interi contribuiscono all’ingerimento di vari minerali essenziali.

LE VITAMINE sono composti necessari che servono per il nostro funzionamento e crescita per il corretto funzionamento e crescita del nostro corpo. Li otteniamo dal cibo perché il nostro corpo non è in grado di produrle. Ogni vitamina ha compiti ben specifici e molte reazioni corporee richiedono varie vitamine ed una deficienza oppure un eccesso potrebbe danneggiare la nostra salute.

Si capì l’importanza di una deficienza vitaminica già negli anni 1500 con una malattia temutissima e incurabile: LO SCORBUTO.

Non è stato il mondo medico a trovare la cura bensì l’industria alimentare visto che lo scorbuto è una malattia dovuta a semplice carenza di vitamina C e non ha bisogno di cure mediche.

E’ stato poi Linus Pauling con altri a “coniare” il termine “ortomolecolare” (molecola giusta) nel 1968, e cio’è la pratica di prevenire e trattare le malattie provvedendo al corpo delle quantità ottimali di sostanze naturali per corpo e mente.